Destinazioni Idee di viaggio Confronta Hotel Voli Vacanze Crociere Vedi tutto
Risorse Per
Ajaccio

Corsica

Community: Diari di viaggio e Racconti Corsica



Autore: Andrea
Voto complessivo:

Durata: 9 giorni
Data di partenza: Luglio 2002
Numero di viaggiatori: 7,2
Condividi esperienza


Monia vuole andare al mare e visto che i suoi genitori e i suoi zii con la sua cuginetta pensano di andare in Corsica decidiamo di aggregarci. Io però non ce la faccio a stare fermo in un punto per troppi giorni, decidiamo perciò di trascorrere i primi giorni con loro a Calvi, nel Nord Ovest della Corsica, e poi scendere giù fino a Portovecchio per vedere com´è anche quella zona.

Io e Monia partiamo il venerdì sera da Livorno, passeremo la notte in traghetto sul ponte (troviamo una combinazione andata e ritorno che ci fa pagare solo il biglietto adulti a tariffa ridotta, con auto gratis). La notte per me passa bene, dormo quasi sempre, Monia invece non riesce a dormire granchè. Arriviamo a Bastia alle 7 e decidiamo di allungare la strada per Calvi passando per Capo Corso. La strada è terribile, stretta e piena di curve, il panorama però non delude. Ci fermiamo un po´ al mare a Saint Florence e nel pomeriggio arriviamo a Calvi.

Andiamo a cercare l´appartamento, il posto è molto bello, a picco sul mare e c´è un bel vento fresco. Poco dopo di noi arrivano anche tutti gli altri.

Calvi è molto graziosa e ben tenuta, si vede che non siamo in Italia!

I giorni passano tra relax e due lunghe escursioni che mostrano la bellezza e l´asprezza di quella parte di Corsica. La prima escusione ci porta a Porto facendo la strada di costa all´andata (che strada terrificante!) e quella dell´interno al ritorno (che passa per Corte). La seconda (bellissima) è un trekking di un giorno nell´interno che ci fa fare una tappa (la prima) della famosa gr20.

E´ l´ora di cambiare! Io e Monia ci dirigiamo a sud, passeremo gli ultimi giorni in un campeggio tra Portovecchio e Bonifacio. Vediamo le spiagge della zona, non saltando una delle più famose (Santa giulia, Palombaggia, Rondinara), sono però troppo affollate per i miei gusti, in più troppi italiani a fare confusione.

Tra tutte le spiagge viste se devo sceglierne una dico quella di Petit Sperone, piccolina e non troppo affollata rispetto alle altre. Il mare è fantastico e basso, consente di arrivare quasi senza nuotare all´isola di fronte (isola Piana).

Anche Bonifacio e Portovecchio non ci deludono, soprattutto la prima che ha una posizione straordinaria.

Siamo contenti di aver visto anche questa parte di Corsica, fossimo andati solo a nord ci sarebbe mancato qualcosa.


Commenti sul Diario

Data: 18/03/2011 22.06.00

sono anni che frequento la corsica, un paese a mio parere bellissimo, molto diverso dalla sardegna, se vogliamo fare un confronto, molto più selvagggia,è tutta da visitare. un posto a cui tengo particolarmente è il golfo di figari con la bellissima spiaggia di san giovanni sempre riparata dal maestrale.per andarci dovete arrivare a piuanottoli caldarello e girare per l'hotel "U LIBECCIU" si può andare alla spiuaggia di bruzzi,che non è segnalata, davanti al campeggio kevano si sale eppoi lì c'è la strada che la indica. in questo golfo si trovano le razze e i rombi.... a pianottoli caldarello si può mangiare al rist. st. nicolas il proprietario è un pescatore. sperando di esservi stata utile con queste ulteriori notizie buona vacanza a tutti!

Marialuisa

Data: 06/08/2007 23.47.00

qualcuno sa quanto costa un pacchetto di sigrette in corsica????GRAZIE!

Franceca

Data: 20/07/2007 16.50.00

sapete come è l'hotel marina di santa giulia ? grazie mille

Lidia

Data: 19/07/2007 15.05.00

Mi sapete che strada occorre afre per arrivare alla spiaggia del Petit Sperone???? Grazie.

MARCO

Data: 11/04/2007 18.36.00

La spiaggia di Petit Sperone è tra le mie preferite...la Corsica è davvero uno dei luoghi più belli del Mediterraneo. Come dici tu le strade sono terribili...allucinante è quella della Restonica! Mai più..!

Giordano

Ti potrebbe interessare anche...

Corsica, istruzioni per l'uso

Consigli e suggerimenti per avvicinare la terza isola per estensione nel mediterraneo

Voto complessivo:

Giro della Corsica

Un viaggio alla scoperta delle meraviglie della Corsica.

Voto complessivo:

Corsica 2005

Isola del Mediterraneo poco conosciuta, ma con tanto da offrire!!!

Voto complessivo:

Ricerca


Racconta il tuo viaggio

Condividi la tua esperienza con altri viaggiatori

I tuoi racconti di viaggio sono unici, raccontali con parole e immagini. In più, grazie alle tue storie accumuli sconti su vacanze e accessori per partire verso una nuova avventura!

Ultimi diari inseriti

USA – Agosto 2012

Due settimane per 4000km per quattro stati, magnifici Stati Uniti!

FIRENZE – Febbraio 2014

Due giorni nella magica Firenze

AMSTERDAM – February 2011

Sa Valentino ad Amsterdam!