Destinazioni Idee di viaggio Confronta Hotel Voli Vacanze Crociere Vedi tutto

Autore: Andrea

Data di partenza: Luglio 2002
Numero di viaggiatori: 7,2
Condividi esperienza

Monia vuole andare al mare e visto che i suoi genitori e i suoi zii con la sua cuginetta pensano di andare in Corsica decidiamo di aggregarci. Io però non ce la faccio a stare fermo in un punto per troppi giorni, decidiamo perciò di trascorrere i primi giorni con loro a Calvi, nel Nord Ovest della Corsica, e poi scendere giù fino a Portovecchio per vedere com´è anche quella zona.

Io e Monia partiamo il venerdì sera da Livorno, passeremo la notte in traghetto sul ponte (troviamo una combinazione andata e ritorno che ci fa pagare solo il biglietto adulti a tariffa ridotta, con auto gratis). La notte per me passa bene, dormo quasi sempre, Monia invece non riesce a dormire granchè. Arriviamo a Bastia alle 7 e decidiamo di allungare la strada per Calvi passando per Capo Corso. La strada è terribile, stretta e piena di curve, il panorama però non delude. Ci fermiamo un po´ al mare a Saint Florence e nel pomeriggio arriviamo a Calvi.

Andiamo a cercare l´appartamento, il posto è molto bello, a picco sul mare e c´è un bel vento fresco. Poco dopo di noi arrivano anche tutti gli altri.

Calvi è molto graziosa e ben tenuta, si vede che non siamo in Italia!

I giorni passano tra relax e due lunghe escursioni che mostrano la bellezza e l´asprezza di quella parte di Corsica. La prima escusione ci porta a Porto facendo la strada di costa all´andata (che strada terrificante!) e quella dell´interno al ritorno (che passa per Corte). La seconda (bellissima) è un trekking di un giorno nell´interno che ci fa fare una tappa (la prima) della famosa gr20.

E´ l´ora di cambiare! Io e Monia ci dirigiamo a sud, passeremo gli ultimi giorni in un campeggio tra Portovecchio e Bonifacio. Vediamo le spiagge della zona, non saltando una delle più famose (Santa giulia, Palombaggia, Rondinara), sono però troppo affollate per i miei gusti, in più troppi italiani a fare confusione.

Tra tutte le spiagge viste se devo sceglierne una dico quella di Petit Sperone, piccolina e non troppo affollata rispetto alle altre. Il mare è fantastico e basso, consente di arrivare quasi senza nuotare all´isola di fronte (isola Piana).

Anche Bonifacio e Portovecchio non ci deludono, soprattutto la prima che ha una posizione straordinaria.

Siamo contenti di aver visto anche questa parte di Corsica, fossimo andati solo a nord ci sarebbe mancato qualcosa.

Commenti sul Diario

Data: 18/03/2011 22.06.00

sono anni che frequento la corsica, un paese a mio parere bellissimo, molto diverso dalla sardegna, se vogliamo fare un confronto, molto più selvagggia,è tutta da visitare. un posto a cui tengo particolarmente è il golfo di figari con la bellissima spiaggia di san giovanni sempre riparata dal maestrale.per andarci dovete arrivare a piuanottoli caldarello e girare per l'hotel "U LIBECCIU" si può andare alla spiuaggia di bruzzi,che non è segnalata, davanti al campeggio kevano si sale eppoi lì c'è la strada che la indica. in questo golfo si trovano le razze e i rombi.... a pianottoli caldarello si può mangiare al rist. st. nicolas il proprietario è un pescatore. sperando di esservi stata utile con queste ulteriori notizie buona vacanza a tutti!

Marialuisa

Data: 06/08/2007 23.47.00

qualcuno sa quanto costa un pacchetto di sigrette in corsica????GRAZIE!

Franceca

Data: 20/07/2007 16.50.00

sapete come è l'hotel marina di santa giulia ? grazie mille

Lidia

Data: 19/07/2007 15.05.00

Mi sapete che strada occorre afre per arrivare alla spiaggia del Petit Sperone???? Grazie.

MARCO

Data: 11/04/2007 18.36.00

La spiaggia di Petit Sperone è tra le mie preferite...la Corsica è davvero uno dei luoghi più belli del Mediterraneo. Come dici tu le strade sono terribili...allucinante è quella della Restonica! Mai più..!

Giordano

Ti potrebbe interessare anche...

Corsica, istruzioni per l'uso

Consigli e suggerimenti per avvicinare la terza isola per estensione nel mediterraneo

Giro della Corsica

Un viaggio alla scoperta delle meraviglie della Corsica.

Corsica 2005

Isola del Mediterraneo poco conosciuta, ma con tanto da offrire!!!

Ricerca

I tuoi racconti di viaggio sono unici, raccontali con parole e immagini. In più, grazie alle tue storie accumuli sconti su vacanze e accessori per partire verso una nuova avventura!

Ultimi diari inseriti

USA – Agosto 2012

Due settimane per 4000km per quattro stati, magnifici Stati Uniti!

FIRENZE – Febbraio 2014

Due giorni nella magica Firenze

AMSTERDAM – February 2011

Sa Valentino ad Amsterdam!