Guida Lecce (191) Da Vedere Hotel  Voli Vacanze Vedi tutto
Lecce
7.9 10
Sole e mare, Arte e cultura, Ospitale...
Scarica gratis le guide Pdf di Lecce Scarica ora
x

Dove Mangiare a Lecce, Ristoranti consigliati

Mangiare a Lecce: consigli su ristoranti, prodotti tipici e posti dove andare per tipo di cucina



Valutazione Generale:
Ottima
86
Buona
54
Media
40
Bassa
5
Visitata da:
Giovani e single 22%
Turisti maturi 25%
Coppie 28%
Con la famiglia 25%
Scopri cosa dicono i tuoi amici su Lecce
Accedi con Facebook

Mangiare e bere

Ordina per: Più lunghi | Più utili | Più recenti
Livello 1
Viaggia:
Da solo
iaia
Giudizio generale: 9
Mangiare e bere: Il cibo della tradizione salentina è davvero ottimo e, mangiarlo in riva al mare, sulla spiaggia o sugli scogli gli dà un sapore speciale. Consiglio vivamente a tutti di svegliarsi presto almeno una mattina e di comprare del pesce al porto, da quei pochi e vecchi pescatori per comprendere appieno il sapore del Salento.
Da non perdere:
,
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 3
Giudizio generale: 10
Mangiare e bere: Dovunque vai qualunque angolo di vicolo o piazzetta trovi del cibo squisito a poco prezzo tanta cordialità... si respira arte cultura e pucce ripiene!
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 1
Simona
Giudizio generale: 8
Mangiare e bere: Credo che Lecce sia una delle città italiane che offre un'ottima cucina; troverete molti agriturismi che offrono prodotti freschi, formaggi, salumi, fritture: le famose "pittule". Oppure potete recarvi in una pizzeria e assaggiare il famoso rustico leccese. E per concludere, il pasticciotto; dolce tipico della zona.
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 8
Viaggia:
Con amici
Giudizio generale: 10
Mangiare e bere: Sono stata a mangiare in un paesino limitrofo a Lecce cavallino a 5km da Lecce. Centro Messapico carinissimo. Abbiamo cenato in un ristopastificio. Ottimi i piatti a base di pasta ma non scherzavano neanche gli antipasti e poi... localino molto accogliente. Non perdetelo
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 1
Viaggia:
Da solo
FRANCO
Giudizio generale: 10
Mangiare e bere: SI MANGIA BENISSIMO A LECCE UNA CITTà DEGNA DI NOTA, VERAMENTE STUPENDA, LE SUE CHIESE, I SUOI MONUMENTI, QUALCOSA DI MERAVIGLIOSO PERCIò VI CONSIGLIO DI ANDARE A VEDERE UNA CITTà CHE RIEMPE DI GIOIA OGNI FAMIGLIA UNA COPPIA ECC VERAMENTE UNA CITTà D'AMARE
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 50
Viaggia:
In coppia
Giudizio generale: 8
Mangiare e bere: A Lecce si mangia non bene, benissimo! Offre piatti ricchissimi e gustosissimi, sia di pesce sia di carne. Quali sono le specialità da non perdere? Sicuramente per quanto riguarda il salato, imperdibile è la puccia, una forma di pane un po' più grande di un panino, generalmente di diametro pari a 20/30 cm e tagliato a metà. E' possibile mangiarla con diversi "riempimenti". Per quanto riguarda il dolce invece sicuramente il pasticciotto la fa da padrone, un dolce goloso e profumato, fuori pasta frolla croccantissima, dentro cuore di crema pasticcera...da gustare rigorosamente appena sfornato!!!
Da non perdere:
,
Porta Napoli
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 1
Viaggia:
Con la famiglia
Anna Piro
Giudizio generale: 9
Mangiare e bere: A Lecce, come in tutta la Puglia si mangia bene. Io penso che vi è una grande possibilità di consumare cibi non soltanto nei ristorantini ma anche per strada servendosi dei numerosi forni e pizzerie che offrono specialità locali davvero molto buone. Tanti i prodotti tipici che è bene assaggiare, quasi sempre fatti con prodotti genuini. Consiglio di acquistare qualcosa da riportarsi a casa per continuare a godere dei sapori del Sud.
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 21
Viaggia:
Con amici
Giudizio generale: 9
Mangiare e bere:  A Lecce la buona cucina è di casa. Ottime le verdure e legumi che di solito vengono cucinati un una pentola di terracotta, conditi con olio extravergine di oliva e serviti con le friselle (pane tostato e biscottato. Tra i piatti tipici sicuramente c'è il rustico leccese, due dischi di pasta sfoglia ripieni di mozzarella, besciamella, pomodoro, pepe e noce moscata. Altra squisitezza è la puccia, un pane di grano duro di forma tonda e piccolina che, se non deve essere farcito, prevede nell'impasto le olive nere. Per chi le mangia, sono da provare anche le municeddhe, lumachine che si raccolgono quando ... Vedi tutto hanno formato intorno all'apertura una membrana bianca che ricorda il colore del vestito monacale (mudiceddhe significa appunto monache). Per i dolci non c'è che l'imbarazzo della scelta; oltre al famosissimo pasticciotto leccese, che va mangiato rigorosamente caldo, c'è da provare un'infinità di delizie preparate con la pasta di mandorla. Il Negramaro, il Salice Salentino e il Primitivo di Manduria sono solo alcuni dei vini salentini, fantastici per la corposità e naturalmente sapore. Per quanto riguarda i ristoranti posso sicuramente consigliare diverse trattorie sia in centro città che nei paesi limitrofi. Corte dei Celestini (Carmiano) - Il Gallo Nero (Lecce) - Oltregusto (Pisignano) - Don carlo (S. Pietro in Lama) - Tennent's (Lecce) - I maialotti (Lecce)...ecc. ce ne sono davvero tantissimi.
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 20
Viaggia:
Con la famiglia
Giudizio generale: 8
Mangiare e bere:  La cucina salentina e'ricca di verdure locali e pesce pescato sul posto per cui e' meglio spostarsi verso le località marine per trovare dei ristoranti che hanno un'ottima cucina di pesce accompagnata da un paesaggio da favola come la masseria Panareo tra Otranto e Porto Badisco che ha un magnifico panorama sulla Totti di Sant'Emiliano e contemporaneamente ha una buona cucina o a Porto Badisco dove c'è una piccola trattoria proprio sulla strada il cui proprietario Franco fa degli ottimi spaghetti ai ricci dovrebbe chiamarsi le tagghiate ma non si prenota e bisogna andare li ad aspettare il proprio ... Vedi tutto turno , anche a Santa Maria al Bagno ci sono ottimi ristoranti mi sempre con un'incredibile vista sul mare . A Lecce invece ci si puo' fermare per un buon aperitivo al caffe Alvino per un ottimo aperitivo in pieno centro a Piazza San'Oronzo o al caffe Dell'Iberrima
Da non perdere:
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 24
Viaggia:
In coppia
Giudizio generale: 9
Mangiare e bere:  La Capitale del Barocco vi sorprenderà per l'accoglienza calorosa della sua gente, le meraviglie del centro storico e il cibo squisito che conquisterà anche i palati più difficili. Dovete assolutamente provare un primo d'eccellenza: Ciceri e Tria da Le Zie oppure delle frise,acquistate in uno dei tanti forni(o anche nei negozietti), farcite con i pomodori del contadino, magari quelli che troverete con l'Ape ai bordi delle strade. Per il caffè vi consiglio un ottimo Quarta, il preferito dai salentini, all'Avio bar, il più famoso di Lecce. Lo trovate in Via Trinchese 16! Ma non finisce qui... a Lecce potrete ... Vedi tutto assaporare a colazione i tipici boccunotti leccesi oppure mangiare un rustico o un calzone al posto dei soliti stuzzichini dell'aperitivo... Anche i vegani non avranno problemi perchè molte specialità leccesi sono preparate solo con i prodotti della terra, male che vada c'è la Piadina Salentina, un locale pensato apposta per voi! Cosa aspettate? Lecce vi aspetta!
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 26
Viaggia:
Con la famiglia
Giudizio generale: 8
Mangiare e bere: Complessivamente bene, lasciatevi consigliare da chi vi sta servendo. Ciceri e tria, cecamariti, sagne ncannulate cu lla recotta forte, turcinieddhi, polpo alla pignata, la scapece, impepata di cozze, linguine ai ricci di mare ma solo su consiglio sicuro. Villa della Monica, in città, da Cosimino a Porto Cesareo,ristorante Alogne a Cursi. A Gallipoli pullulano i ristoranti di pesce, consiglio Marechiaro e Il Pescatore.
Da non perdere:
,
,
S. Maria di Leuca
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 10
Viaggia:
Con la famiglia
Giudizio generale: 9
Mangiare e bere: Se vieni a Lecce devi provare assolutamente la cucina locale e casereccia. Tra i migliori ristoranti ti segnalo Fiori di zucca/Mamma Rita/Sirò/Il Bucanero/l'Obelisco/dove puoi gustare i buonissimi ciceri e tria, le pittule, i pezzetti di cavallo, il capocollo grigliato, le polpettine fritte o al sugo, etc.Non perderti le famose rape nfucate o le fave e cicoria!Sono tra i piatti più prelibati. E se sei goloso, la cotognata leccese la fa da padrona, o la pasta di mandorle, buona buona. Ottimi tutti i vini locali, ottimo il gelato, soprattutto gli spumoni!!!!
Da non perdere:
,
Da Visitare Lecce
,
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 1
silvana
Giudizio generale: 9
Mangiare e bere: Pasticciotti, cotognata, rustici, ciceri e tria, sono le specialità da non perdere, ma anche le orecchiette, le sagne, torte, i turcinieddhi, i pezzetti di cavallo e poi il polipo alla pignata la taieddra, la puccia e i pizzi e chissa' cosa sto dimenticando. Per i ristoranti vi consiglio - nautilus ,syrbar,la torre di merlino,le tagghiate,porto adriano se volete stare sul mare che dista appena 10 km dal centro di lecce. Buon soggiorno nella nostra bella Lecce!
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 21
Viaggia:
Con la famiglia
Giudizio generale: 8
Mangiare e bere: Ho mangiato divinamente la cucina locale, ma bisogna conoscere dove mangiare, è piena di ristoranti, con una cucina piena di svariati menu locali e nazionali, consiglio anche la pasticceria e gelateria sono tra le migliori in italia. Lecce e tutto il salento è meravigliosa. Non fatevi sfuggire di visitare tutta la costa (altro che le Maldive)Saluti Antonio
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 9
Viaggia:
Con la famiglia
Giudizio generale: 8
Mangiare e bere: Ho mangiato molto bene in alcuni piccoli locali dove ci hanno accolto calorosamente, la cucina era espressa e i piatti erano come fossero usciti dalla cucina di 100 anni fa semplici modesti ma gustosissimi. buoni i ciceri e tria i muersi fritti e l'orzo il grano o la parmigiana.
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 42
Viaggia:
Con amici
Giudizio generale: 10
Mangiare e bere: Tanti Ristoranti ed osterie con un Ottimo rapporto Prezzo-Qualità. Piatto Leccese "Ciceri e Tria" Vino Negroamaro. Orari flessibili di apertura e chiusura varietà di Ristoranti, Pizzerie ed Osterie e come detto a prezzi fantastici con cibi sani, naturali e genuini, con Ottimi vini Locali Pugliesi! Ideale anche per gli amanti del vino vari Wine Bar e Ristoranti che danno importanza al Vino a costi modici.
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 1
Viaggia:
Con amici
Irma
Giudizio generale: 7
Mangiare e bere: Sono stato al Quantobasta di lecce, e sono capitato alla serata di inaugurazione, un bel locale, raffinato con dei cocktail buonissimi. Dicono che si bevano i migliori cocktail di Lecce. Il locale è piccolo, ma ben arredato e i barman sembrano davvero molto bravi. Io ho preso un cocktail analcolico suggerito dal ragazzo con la barba, buonissimo. Lo consiglio a chi si fa un giro per Lecce.
Da non perdere:
,
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 1
minerva marco
Giudizio generale: 10
Mangiare e bere: Pesce e cucina locale sono ottimi.Consiglio la pasta fatta in casa, parmigiana e legumi abbinati col pesce.Ottimi i ricci di mare crudi da mangiare a sant'isidoro vicino otranto abbinati ad un buon bianco. Locale consigliato trattoria le zie a lecce , Ristorante da Bruna a san donato e Hostaria Aretè. Indirizzo: S.p. Cavallino/Caprarica a Cavallino (Lecce).
Da non perdere:
,
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 9
Giudizio generale: 10
Mangiare e bere: CUCINA SEMPLICE MA NELLO STESSO TEMPO PARTICOLARE CHE SEGUE LA TRADIZIONE, PIATTI DI PESCE ECCEZIONALI DOVE LA FRESCHEZZA DEL PRODOTTO SI ACCOMPAGNA ALL'ABILITA' DELLA PREPARAZIONE, ANCHE LA CARNE SEGUE QUESTA LINEA, VASTIISSIMA SCELTA DI DOLCI ED ECCEZIONALE SELEZIONE DI VINI IL TUTTO ACCOMPAGNATO DA UNA COREOGRAFIA BAROCCA CHE LASCIA SENZA FIATO.
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 59
Giudizio generale: 8
Mangiare e bere: Mangiare a Lecce ha solo l'imbarazzo della scelta. Consigliate le numerose specialità locali, servite in tutti i ristoranti (orecchiette, carne di cavallo, pasta fatta in casa, parmigiana di melanzane). Da abbinare preferibilmente a vini rossi corposi tipici della zona (negramaro, primitivo, malvasia). Imperdibile lo street food locale: panzerotti, rustici e pasticciotti li ricorderete anche molti mesi dopo la vostra visita a Lecce.
Cosa ne pensi di questo commento?

Conosci Lecce? Lascia il tuo giudizio
Il tuo contributo può essere utile per altri turisti
Attenzione!!
Inserisci il nome
Il tuo nome
Voto Da 1 a 10
Attenzione!!
Inserisci un breve giudizio sulla città
Attenzione!!
Il tuo commento è troppo breve. Per favore, aggiungi altre informazioni; sarai più utile agli utenti della Community che leggeranno la tua opinione.
Molto Utile
Poco Utile

Il meglio secondo voi

Risorse veloci

Enti disponibili

Zona turistica

Salento

132 Comuni 714 Attrattive 1537 Hotel  

Partecipa

Utenti
Inserisci le tue recensioni, foto e diari  su Lecce

Strutture
Inserisci  La tua struttura  a Lecce

Azienda
Pubblica  I tuoi servizi turistici  a Lecce