Guida Turistica Vedi tutto
Haiti
7
Sole e mare, Enogastronomia, Ospitale...
Risorse Per
Haiti

Ambiente Haiti

Haiti: informazioni sul territorio, il clima e la vegetazione



Ambiente

Recensito da: Redazione

Voto complessivo:

7791_port-au-prince_palazzo_del_governo

13.01.2010. Dopo i recenti eventi che hanno colpito l’isola di Haiti, il terremoto di magnitudo 7.1 gradi della scala Richter, con epicentro a 20 km dalla capitale Port-au-Prince verificatosi in data 12 gennaio e i danni a persone ed edifici derivati da esso, il Ministero degli Esteri sconsiglia viaggi nella zona, non determinati da effettiva necessità.

Haiti ha una superficie di  27.000 di kmq e una popolazione di circa 7.000.000 di abitanti, di cui circa 1.500.000 vivono nella capitale del paese, Porta au Prince. Situata sulla parte orientale dell’isola di Hispaniola, la seconda dei Carabi dopo Cuba, confina a est con la Repubblica Dominicana. L’isola, che ha un territorio prevalentemente montuoso di origine vulcanica, ha due massicci principali, la Hotte e la Selle, in cui si trova la vetta principale del paese, il Pic de La Selle, alto oltre 2.700 mt, e vanta numerose foreste e alcune isole, tra cui Gonade e Tortue. Altra città importante è Cap Haitien.

Situato al centro dei Caraibi, il paese è bagnato dall’Oceano Atlantico a nord e dal Mar dei Carabi a sud. Nonostante il clima favorevole, le bellezze naturali e la sua cultura, il paese non sfrutta le sue potenzialità turistiche, soprattutto a causa dei problemi interni, la povertà e la criminalità, che hanno dato spesso origine a scontri di tipo razziale tra la minoranza mulatta, più ricca, e la maggioranza di razza nera, più povera, e ne sconsigliano la visita.

La flora è estremamente rigogliosa ed è costituita da piante tropicali coma la palma da cocco ed il caucciù, accanto ai quali si possono ammirare numerose specie di fiori tropicali come l’ibis e le orchidee giganti. Negli ultimi decenni per arginare il processo di deforestazione e per cercare di mantenere intatto il patrimonio forestale ed animale del paese sono stati istituiti numerosi parchi nazionali, tra cui spiccano il Parco Nazionale Foret de Pin e quello della Cittadella.

La fauna è costituita prevalentemente da uccelli, sia stanziali che migratori, e da pesci tropicali, che popolano le calde acque che si trovano attorno al paese.

Il clima è generalmente caldo e umido, con una stagione più secca, quella che va da novembre a maggio, e una più umida, che va da giugno a ottobre, ma le piogge possono verificarsi durante quasi tutto l’arco dell’anno a seconda della regione. Le temperature variano inoltre al variare dell’altezza, per cui nelle zone montuose queste sono generalmente più besse e si ha una forte escursione tra il giorno e la notte. Anche qui il periodo che va da luglio a settembre è a rischio di uragani, per cui prima di partire in questo periodo è opportuno informarsi sulle condizioni meteo.  

Foto Haiti

Crociera ai Caraibi Last Minute

Crociere ai Caraibi Scontate Fino al 50%. Prenota Subito e Risparmia Continua

Cosa dicono i viaggiatori

Monica 11/05/2012 Alle ore 08.28
Port-au-Prince 8
Da visitare, un luogo che lascia qualcosa nel...