Guida Catania (122) Da Vedere Hotel  Voli Vacanze Vedi tutto
Catania
7.9 10
Sole e mare, Enogastronomia, Ospitale...
Scarica gratis le guide Pdf di Catania Scarica ora
x

Guida Catania

Catania, la perla della Sicilia orientale alle pendici dell'Etna. Una città da scoprire con i consigli della video guida di PaesiOnLine. ...


Facebook Twitter Google+

Video - Guida Catania

Video - Newsletter PaesiOnLine - Luglio 2016

Video - Newsletter PaesiOnLine - Giugno 2016

Video - Newsletter PaesiOnLine - Maggio 2016

Video - Newsletter PaesiOnLine Aprile 2016

Video - Newsletter PaesiOnLine Marzo 2016

Video - Newsletter PaesiOnLine - Febbraio 2016

Video - Un Capodanno... mondiale

Video - Newsletter PaesiOnLine - Gennaio 2016

Video - Le città sui canali più belle del mondo

Video - Top 10 Destinations

Video - Newsletter Dicembre 2015

Guida turistica di Catania

La migliore guida turistica di Catania e dintorni con recensioni e commenti degli utenti



Valutazione Generale:
Ottima
48
Buona
37
Media
28
Bassa
3
Visitata da:
Giovani e single 26%
Turisti maturi 15%
Coppie 31%
Con la famiglia 28%
Scopri cosa dicono i tuoi amici su Catania
Accedi con Facebook

Recensioni Catania

Ordina per: Più lunghi | Più utili | Più recenti
Livello 1
Gio
16/09/2015
Giudizio generale: 8
Guida generale: Bella ma da girare a piedi. Bisogna munirsi di auto perché bisogna andare da nord a sud su tutta la costa. Ogni giorno c'è qualcosa di nuovo da fare e a ogni angolo qualcosa da vedere.
Cosa ne pensi di questo commento?
Livello 8
Viaggia:
In coppia
Giudizio generale: 10
Guida generale: Se non vedi Catania non hai visto nulla della Sicilia. È unica ed insuperabile. Non per nulla è stata dichiarata patrimonio mondiale dell'Unesco per il suo barocco. Da non sottovalutare i numerosi siti archeologici. Città unica nel suo genere, a nord a pochi Km. dalla città hai l'Etna (m.3300) il più alto vulcano attivo d'Europa, a sud un mare da fare invidia a quello dei Caraibi, una sabbia dorata e scogliere a picco sul mare, un litorale di oltre 20 Km. dove si affacciano decine di lidi balneari e spiagge libere attrezzate a costo zero. Cosa vogliamo di più?
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 1
Viaggia:
Con la famiglia
Alessandro
29/06/2015
Giudizio generale: 10
Guida generale: Citta Bellissima, ha un Centro Storico Mozzafiato, Patrimonio Unesco dell'Umanità. Palazzi e Chiese Stupende, vie lunghissime con scorci molto belli. E' anche una metropoli moderna con grandi strade ed edifici molto belli (oltre 700.000 abitanti). Anche il Lungomare Nord con la scogliera lavica è Stupendo
Da non perdere:
,
Lungomare
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 1
Viaggia:
Con la famiglia
Alessandro
26/05/2015
Giudizio generale: 9
Guida generale: Visitare il fantastico e bellissimo Centro Storico, Patrimonio Unesco dell'Umanità. Il Tardo-Barocco del '700 è ai massimi livelli. Inoltre ci sono molti palazzi Liberty e art deco' interessanti e la città moderna è molto bella con un buon impianto urbanistico. Notevole il lungomare nella zona nord della scogliera lavica, degno di una metropoli moderna (700.000 abitanti), con l'hinterland circa 900.000
Da non perdere:
,
Lungomare
,
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 1
20/05/2015
Giudizio generale: 10
Guida generale: Bellissima città barocca, ricca di cultura e storia. È possibile vedere il mare dalla montagna e in pochi istanti hai tutto. Ottima cucina,dal dolce al salato, tanti locali e mare!
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 1
sicilia orientale
27/09/2014
Giudizio generale: 7
Guida generale: Il mare. I luoghi culturali, i bar, le gelaterie, i dolci, i paesaggi, l'archeologia. Il mercato da gustare, da guardare, da fotografare e portarsi dietro il profumo del pesce che si mangerebbe con gli occhi. Il mercato ha qualcosa di orientale che ti fa sognare!
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 1
sicilia orientale
27/09/2014
Guida generale: Scegliere una località centrale al proprio percorso in modo da non cambiare albergo e rimanere in luoghi vicini. C'è tanto da vedere e da godere ovunque: fare una vacanza e non una carrellata!
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 1
Damiano Tarda
26/08/2014
Giudizio generale: 10
Guida generale: Catania è magnifica, in una sola città è possibile visitare molteplici luoghi che vanno dal retrò barocco del centro, alla riviera della città e delle sue stupende provincie (Acicastello, Acireale, Acitrezza ecc.) passando per Taormina e l'Etna.Un concentrato di emozioni uniche nel suo genere.A causa della molteplicitá dei luoghi da visitare consiglio un soggiorno di minimo 1 settima.Sia d'estate per ammirare il mare e la movida catanese, sia di inverno per partecipare a una delle feste religiose più bella d'europa, la festa di s.Agata, vi sfido a non commuovervi.
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 1
Viaggia:
Con amici
Manuela
23/05/2014
Giudizio generale: 8
Guida generale:  Quasi tutti i paesi della provincia sono da visitare, poiché, grazie alle numerose dominazioni avvenute in questo territorio, é molto facile trovare castelli in più parti del territorio e panorami mozzafiato. Suggerisco di visitare tutto di Catania: il centro città, con infiniti monumenti architettonici e musei, la zona costiera di Acitrezza e Acicastello, per poi passare velocemente dal mare alla sontuosa montagna Etna, dove si può praticare sia sci, sia numerose attività anche all'interno del "Etna avventura" o giochi acquatici e non ad Etnaland. Ogni paese é famoso per qualcosa di specifico: Belpasso ... Vedi tutto patria natia di Martoglio, Bronte città di origine dei pistacchi, Maletto dove trovare squisite fragole, e anche la meno nota Motta sant Anastasia che ha un possente castello. Nel periodo estivo e non solo vengono organizzate molte sagre ed eventi nei luoghi caratteristici. Queste solo solo alcune delle innumerevoli cose da vedere.Riassumendo:qui troverete di tutto e di più, tantissimi luoghi dalla grande attrattiva culturale e paesaggistica,per tutte le tasche, inoltre il divertimento e la simpatia é assicurata! Buone vacanze!
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 1
Raffaella
16/04/2014
Giudizio generale: 10
Guida generale: Che e bellissima, ci sono stata gia 2 volte x vacanza e conoscere i miei suoceri e me ne sono innamorata.
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 26
Elisa
16/03/2014
Giudizio generale: 7
Guida generale:  CATANIA È UNA CITTA' STUPENDA. C'È IL SOLE, IL MARE, L'ETNA E TANTO DIVERTIMENTO. L'AEROPORTO E IL PORTO SONO UTILISSIMI PER VIAGGIARE, NON SI PUO' DIRE ALTRETTANTO PER GLI SPOSTAMENTI CON I MEZZI PUBBLICI IN CITTA'. C'È POCHISSIMO VERDE PURTROPPO. A CHI PIACE LA VITA NOTTURNA LA CITTA' OFFRE TANTISSIMI LOCALI IN CUI MANGIARE QUALSIASI COSA, DALL'OTTIMA CUCINA SICILIANA ALLA PIZZA DAI MILLE GUSTI E POI... SI VA A BALLARE O ASCOLTARE MUSICA DAL VIVO. SI PUO' VENIRE A CATANIA IN QUALSIASI PERIODO DELL'ANNO PERCHE' IL CLIMA LO PERMETTE. ESTATI CALDE E LUNGHE ED INVERNI BREVI E NON TROPPO RIGIDI. INFINE ... Vedi tutto LA POSIZIONE TERRITORIALE E' OTTIMA. SI POSSONO FARE TANTISSIME ESCURSIONI, DALL'ETNA A TAORMINA, DAL BAROCCO DI NOTO AI CHILOMETRI DI SPIAGGE DELLA COSTA MESSINESE, IL TUTTO SENZA FARE TROPPA STRADA.
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 1
Viaggia:
Con la famiglia
francesco
01/03/2014
Giudizio generale: 7
Guida generale: visitare il monastero dei benedettini, il duomo, la sorente del fiume a menano, la cattedrale, le chiese, vedere la festa di s.agata patrona della citta', andare a visitare il vulcano etna e i vari crateri, farsi un bel bagno nello splendido mare sia scogliera sia spiaggia.
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 1
Alessandro
16/06/2013
Giudizio generale: 10
Guida generale:  Forse la città barocca del tardo seicento ed inizi del settecento più bella del mondo. Ha una ambientazione unica con strade ad effetti scenografici di grande emozione. Ha il secondo monastero d'Europa (Benedettini), un arco di Trionfo Borbonico, palazzi baronali bellissimi tra cui il Biscari, chiese sontuose e poi la via dei Crociferi. La via Etnea è una delle strade antiche e ricche di monumenti (chiese, palazzi patrizi e piazze) più lunghe e larghe d'Europa (3 chilometri). Centro storico stupendo ed uniforme nel suo barocco spagnolo con richiami romani. La città moderna è altrettanto bella dal punto ... Vedi tutto di vista architettonico con grandi palazzi di pregevole fattura (Lungomare di Ognina, Corso Italia e Corso Sicilia). Grande vitalità, mercati bellissimi, metropoli della Sicilia Orientale (nel complesso la città con le periferie conta 600-700 mila abitanti). I più grandi centri commerciali dell'Italia Meridionale, quarto aereoporto d'Italia, metropolitana, porto commericiale e turistico, grande ed antica Università (fondata nel 1434), Teatro Stabile, città di grande commercio (vasta zona industriale, Etna Valley). Polo culturale di primaria importanza. Inoltre la città è dotata a sud dopo il porto di un ampio arenile sabbioso con lidi ed invece a nord del porto di una splendida scogliera in pietra lavica con grotte ed un meraviglioso mare pescoso. Senza contare tutti i paesini limitrofi e stupendi, ricchi di vigne e giardini profumatissimi di gelsomini ed agrumi che salgono verso l'Etna..
Da non perdere:
,
,
Lungomare
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 1
Sara
12/06/2013
Giudizio generale: 10
Guida generale:  Vivo a Catania potrei scrivere un poema sulla mia città, ma intendo mostrare a coloro che visiteranno questa città un itinerario chiaro e semplicemente eccezionale: Catania è una città dove si intrecciano antico e moderno. Basta percorrere la via Etnea per scoprire un lato comune a tutte le città : i negozi , la frenesia e il traffico ma basta arrivare in piazza Stesicoro per notare il piccolo anfiteatro sotto il livello del suolo per capire che sotto i piedi del visitatore si cela un mondo sotterraneo ( dovuto ad un'eruzione che ha ricoperto la città) ricco di storia . E' possibile notare ... Vedi tutto l'arte andando in piazza Duomo e visitando il Duomo di Sant'Agata ed è possibile passare all'epoca medievale seguendo la via Vittorio Emanuele e andando al Castello Ursino. Una città stupenda molto ricca di monumenti e divertimento che consiglio vivamente di visitare!!!
Da non perdere:
,
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 9
27/04/2013
Giudizio generale: 8
Guida generale: Unica nel suo fascino del barocco con mare stupendo, la scogliera con pietra vulcanica, la sabbia per chi si vuole divertire. Etna, vulcano fantastico quasi sempre attivo in grado di regalare spettacolo assicurato in qualsiasi periodo dell'anno. La movida, centro storico colmo di pub di ogni genere con intrattenimento assicurato. Lo shopping, negozi ovunque nel centro e dintorni aperti quasi tutti anche le domeniche, in alternativa la città è ricca di centri commerciali, cibo fantastico, specialità pesce di altissima qualità ristoranti economici ed offrono una certa quantità di cibo.
Da non perdere:
Comune Catania
,
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 9
23/04/2013
Giudizio generale: 10
Guida generale: Catania è meravigliosa. Per chi vuol visitare un posto con viste mozzafiato, montagna e mare a due passi, spiagge incantate, boschi per scampagnate è davvero indicata. La consiglio a tutti, sia famiglie che ragazzi. Movida notturna molto buona.
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 9
23/04/2013
Giudizio generale: 10
Guida generale: Meravigliosa... una vera delizia tra un mare da sogno e un patrimonio artistico mozzafiato.. gli arancini, la cassata, la cuccia e il mare...stavo per dimenticarla: granita con la brioche calda
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 9
05/03/2013
Giudizio generale: 10
Guida generale: Un'esplosione di gioia e di vita! Una città ricca di storia, di cultura e di passioni con i suoi ristoranti, pub e bar che propongono squisitezze culinarie uniche al mondo. Il mare, il sole, l'Etna sono spettacoli naturali che solo la Sicilia offre. La gente accogliente e coinvolgente, le sue contraddizioni radicate la rendono una perla nel mondo.
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 1
giusi
13/02/2013
Giudizio generale: 9
Guida generale: È una città dalla mille sfumature con un fascino tutto suo,dall'odore del mare dai colori dei suoi monumenti e delle sue colline, dalla sobrietà di quel vulcano che osserva continuamente la città e la domina dolcemente. Poi che dire dell'accoglienza dei suoi abitanti e dei sapori culinari che lasciano esterrefatti!
Da non perdere:
,
,
Teatro Vincenzo Bellini
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 23
10/02/2013
Giudizio generale: 9
Guida generale: Una città antica e moderna insieme, una piazza del Duomo unica e degli edifici storici unici. Paesaggi urbani particolari, persone gentili e cortesi con i visitatori. Ristoranti e cibo buonissmo che solo lì trovi. Unmercato di tutto il giorno davvero speciale, dove vai a fare la spesa anche alle nove di sera. E poi la vicinanza con il mare e con altri luoghi unici.
Cosa ne pensi di questo commento?

Pagina 1/4

Conosci Catania? Lascia il tuo giudizio
Il tuo contributo può essere utile per altri turisti
Attenzione!!
Inserisci il nome
Il tuo nome
Voto Da 1 a 10
Attenzione!!
Inserisci un breve giudizio sulla città
Attenzione!!
Il tuo commento è troppo breve. Per favore, aggiungi altre informazioni; sarai più utile agli utenti della Community che leggeranno la tua opinione.
Molto Utile
Poco Utile

Le migliori attrazioni e cose da fare a Catania

Soggiorni a Catania

Altre risorse



Naviga la mappa

Meteo Oggi

Massima: 29° C

Minima: 20° C

Meteo Catania >>

Destinazioni vicino Catania

Aci Castello Sole e mare, Enogastronomia, Elegante... 7 Km da Catania Cosa vedere (9) Hotel e strutture ricettive (11) Aci Catena Enogastronomia, Arte e cultura, Vivibile... 11,8 Km da Catania Cosa vedere (5)
Trecastagni Enogastronomia, Mete romantiche, Rigenerante... 13,1 Km da Catania Cosa vedere (5) Nicolosi Sport, Verde e natura, Verde... 13,4 Km da Catania Cosa vedere (6) Hotel e strutture ricettive (8)

Strutture consigliate Catania


Agriturismo La Cascina del Simeto Hotel A partire da € 66 Hotel, Romano House Hotel A partire da € 81
Hotel Gem de Luxe Hotel A partire da € 57 Hotel Sicily House Hotel A partire da € 80

Info su Catania

Superficie:
182 Km2
Altitudine:
7 m
Abitanti:
315.535 [2014-05-31]
Introduzione

Catania, capoluogo dell’omonima provincia siciliana, è la seconda città più popolata della Sicilia. Essa sorge lungo le coste ioniche della Sicilia, sull’omonimo Golfo, ai piedi dell’Etna in una zona prevalentemente pianeggiante. 


Le origini della città sono molto antiche e le prime notizie risalgono al popolo preitalico dei Siculi. Divenuta colonia greca nell’VIII secolo a.C., in seguito passò sotto il dominio dei Romani che resero la città molto forte ed importante. Con la caduta dell’Impero Romano, Catania passò sotto il potere degli Ostrogoti, i quali si occuparono della ricostruzione delle mura della città, utilizzando le pietre che costituivano l'anfiteatro romano. Fu poi il turno degli Arabi e dei Normanni, i quali provvidero a ridarle la sede vescovile; in questo periodo la cultura della città fu fortemente influenzata da quella dei suoi dominatori. Passata poi sotto gli Svevi e gli Angioini, i quali la occuparono militarmente abusando spesso della popolazione locale, fu conquistata dagli Aragonesi. Per un breve periodo, dal 1402 al 1416, fu capitale del Regno di Sicilia. Quando il Regno di Sicilia passò sotto il potere degli Spagnoli fu creato il Regno delle Due Sicilie, con Napoli come capitale. Fu solamente nel 1860 che Catania fu liberata dai Mille di Garibaldi ed entrò a far parte del nascente Regno d’Italia.


Dopo un periodo di crisi, attualmente Catania si presenta come una città dall'economia dinamica. Il tessuto economico della città appare molto vivace in settori come quello del commercio, dei servizi e del turismo, sebbene attualmente è trainante il settore della produzione tecnologica, chimica e farmaceutica. Molto sviluppato anche il settore dei mass media e delle telecomunicazioni. Il settore agricolo appare leggermente in declino a causa della diminuzione delle rendite agricole e della concorrenza dei produttori esteri.


Catania è una città dalla tradizione culinaria molto forte e contraddistinta da sapori e profumi inconfondibili. Sono innumerevoli le specialità da gustare sia al ristorante sia per strada: la città infatti è rinomata per lo street food. Tra i tantissimi piatti tipici che Catania offre, citiamo: le lecornie, gli arancini al ragù, al burro ed agli spinaci, pane con panelle e cazzilli, la parmigiana di melanzane, la caponata, la cartocciata catanese e la pasta alla norma e la schiacciata. Il pesce è molto presente nella cucina locale come possono testimoniare le specialità delle sarde beccafico, la pasta al nero di seppia, la pasta con i ricci, la pepata di cozze e pesce freschissimo. I dolci tipici più famosi sono: le olivette di Sant'Agata, le zeppole di San Giuseppe, i cannoli, le paste di mandorla, la cassata e la granita con pistacchio e mandorla con brioche. Ottimo è il vino dolce Zibibbo ed il liquore detto Fuoco dell'Etna.


Il calendario degli appuntamenti consueti e non, è molto ricco, ma vale la pena citarne alcuni: i riti suggestivi della Settimana Santa, la rassegna “Catania musica”, rassegne di cinema e di teatro e tantissime altre manifestazioni a scopo intellettuale di ogni genere, soprattutto nel periodo estivo, dal momento che Catania è patria di arte e di cultura. Molto attese sono anche: la Traslazione delle reliquie di Sant'Agata, la Festa di Santa Maria Bambina e l'evento Presepe nella grotta Ulisse del Borgo di Ogina. A metà tra sport e folklore si pone la Festa di San Silvestro al mare, dove si tiene una gara internazionale di nuoto che si svolge ogni anno il 31 dicembre presso il porticciolo storico di Ognina.

Vedi tutto
Altre Informazioni
Prefisso:
095
Fuso Orario:
UTC+1
Nome Abitanti:
catanesi
Patrono:
Sant'Agata
Giorno Festivo:
05 febbraio

Viaggiare a Catania

Intrattenimento:
Trasporti:
Sicurezza:
Convenienza:
Attrattive:
Alloggio:
Mangiare e bere:
Accoglienza:
Accessibilità:
Servizi ai turisti:
Attività:
Shopping:

Tag più popolari

Arte e cultura Enogastronomia Giovani e single Montagna Mete per la famiglia Sole e mare Bici friendly Cosmopolita Caotica Costosa Divertente Esotica

Cosa visitare

1
Duomo di Catania
 Monumenti ed edifici storici
3
Monastero dei benedettini
 Monumenti ed edifici storici
4
Via Etnea
 Vie piazze e quartieri
5
Le zone della movida notturna
 Locali e Vita notturna
6
Mercati Generali
 Locali e Vita notturna
7
La pescheria di Catania
 Prodotti tipici e Artigianato
8
Via Crociferi
 Vie piazze e quartieri
9
Palazzi Patrizi e Chiese
 Monumenti ed edifici storici
10
Teatro Bellini
 Teatri
11
Teatro greco-romano di Catania
 Monumenti ed edifici storici
12
Etna, versante orientale
 Itinerari ed escursioni
13
Corso Italia
 Vie piazze e quartieri
15
Spiaggia Playa
 Spiagge
16
Badia di Sant'Agata
 Monumenti ed edifici storici
17
Castello Ursino
 Monumenti ed edifici storici
18
Escursioni sull'Etna
 Tour e visite guidate
19
Fontana dell’Elefante
 Monumenti ed edifici storici
20
ETNA, VERSANTE NORD-ORIENTALE
 Itinerari ed escursioni
21
Anfiteatro romano
 Monumenti ed edifici storici
22
La Basilica Collegiata
 Monumenti ed edifici storici
23
Parco Naturale dell'Etna
 Nei dintorni
24
Arancino di riso siciliano
 Cucina e vini
25
Catania e Sant'Agata
 Itinerari ed escursioni

Risorse veloci

Enti disponibili

Zona turistica

Val di Noto

7 Comuni 168 Attrattive 531 Hotel  

Partecipa

Utenti
Inserisci le tue recensioni, foto e diari  su Catania

Strutture
Inserisci  La tua struttura  a Catania

Azienda
Pubblica  I tuoi servizi turistici  a Catania