Recensioni (145) Da Vedere Hotel Marrakech Voli Vacanze Vedi tutto
Marrakech
8.5 10
Arte e cultura, Avventura, Ospitale...
Scarica gratis le guide Pdf di Marrakech Scarica ora
x

Guida Marrakech

La guida turistica di Marrakech con recensioni e commenti degli utenti



Valutazione Generale:
Ottima
70
Buona
49
Media
18
Bassa
3
Visitata da:
Giovani e single 20%
Turisti maturi 22%
Coppie 30%
Con la famiglia 28%
Scopri cosa dicono i tuoi amici su Marrakech
Accedi con Facebook

Cosa dicono i viaggiatori

Ordina per: Più lunghi | Più utili | Più recenti
Livello 1
anonimo
05/04/2015
Giudizio generale: 7
Commento generale: Siamo appena tornati da un viaggio a Marrakech e non voglio ripetere i soliti commenti,spesso contrastanti, come è giusto che sia: splendida, sporca, unica, meravigliosa, invivibile etc etc: CREDO CHE L'AGGETTIVO CHE PIU SI ADATTA A QUESTA CITTA SIA: SORPRENDENTE, perché in queste viuzze piccole anche sporche a volte maleodoranti vi sono porte o cancelli che aprono ad un mondo straordinariamente bello per l'occhio e per l'olfatto con piante stupende e profumate mosaici bellissimi ed una "umanità" incredibile
Cosa ne pensi di questo commento?
Livello 1
Erica
12/03/2015
Giudizio generale: 8
Commento generale:  Siamo da poco tornati dal Marocco ed è stata un viaggio bellissimo. Ci siamo affidati a un tour operator del posto contattato via internet prima del viaggio. L’agenzia a cui ci siamo rivolti è la Marvelous Morocco Tours gestita da personale berbero. Il viaggio è stato stupendo.Abbiamo prima visitato Casablanca, Rabat, Meknes e Fez, città imperiali interessanti per i loro monumenti e le medine con le stradine strette, i mercati, gli artigiani; da non perdere a Fez la zona della concia e della tintura delle pelli con le vasche bianche e colorate. Poi abbiamo attraversato il medio Atlante e, lungo la ... Vedi tutto valle dello Ziz, siamo arrivati a Rissani e Merzouga fino alle porte del deserto. Abbiamo visitato il deserto nero e il deserto rosso, in cammello siamo arrivati alle dune dell’Erg Chebbi e passato una notte sotto le tende berbere nel deserto; all’alba le dune meravigliose si colorano di rosso e si stagliano sul cielo azzurro. Poi il sud del Marocco, le kasbahs, le gole del Todra e del Dades. Siamo ritornati al nord attraverso il Grande Atlante fino a Marrakech, città speciale con la sua medina, i palazzi, le moschee e la piazza Jemaa El-Fna piena di colori, di odori e di suoni. Infine Essaouira, l’Oceano Atlantico, il porto, le mura antiche e i pescherecci. Iddir e la Marvelous Morocco Tours sono la scelta migliore per visitare il paese. Con Iddir Hassan e Ibrahim ci siamo sentiti via mail ed abbiamo concordato l'itinerario, poi il viaggio è stato un piacere. Pernottamenti in hotel tutti bellissimi, macchine per spostarsi sempre nuove, pulite e perfette. Se volete viaggiare in coppia o con amici o anche con bambini piccoli al seguito va benissimo, Lo consiglio senza ombra di dubbio. Grazie Iddir. Cari Saluti, Paolo Vanessa Nora Sara E felipe
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 1
Raffaella
26/06/2014
Giudizio generale: 6
Commento generale: Marrakech è molto particolare ,i colori, odori, i quartieri diversi tra povertà e ricchezza,non perdete i souk dove si trova di tutto anche le fregature...le moschee i palazzi, i giardini majorelle bellissimi.. Consiglio di dormire in un riad noi eravamo al tahar ossia vicino alla PZ el fna, Zaccaria e meraviglioso discreto ma disponibile x ogni cosa...a giugno c è un bel clima caldo ma non afoso..
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 1
TIZIANA
23/05/2014
Giudizio generale: 8
Commento generale: A CONTATTO CON UNA NUOVA CULTURA, ARTE CHE VI FARA' APPREZZARE IL MONDO ARABO. CLIMA FANTASTICO IN PARTICOLARE NEI PERIODI INVERNALI,OTTIME RIAD DOVE SOGGIORNARE NELLA MEDINA. POSSIBILITA DI FARE SHOPPING ESTROSO E PARTICOLARE BEN LONTANO DALLE NOSTRE ABITUDINI.
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 1
Lucia Anna
23/05/2014
Giudizio generale: 9
Commento generale: Bellissima con il suo suk e con i bellissimi massaggi e centri benessere. I riad sono comodi e con gente alla mano e sembra di essere a casa. Abbiamo cenato nella piazza principale guardando tutte le attrazioni che la sera ci sono. Lo shopping poi è favoloso abbiamo comprato sia due tappeti per noi che i piatti in ceramica anche per portare un ricordo ad amici e parenti. Abbiamo acquistato il biglietto aereo una settimana prima della partenza ed abbiamo risparmiato tanto.
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 11
Viaggia:
Con amici
21/10/2013
Giudizio generale: 8
Commento generale: È una città per tutte le tasche. I marocchini soprattutto i padroni dei Riad sono molto gentili e cordiali. La città è ricca di colori, odori, persone e di cose da vedere ce ne sono tante. Certo come in ogni città c è da stare attenti ma facendo attenzione si incontrano persone e si fanno conoscenze bizzarre. Bella bella bella!
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 9
05/07/2013
Giudizio generale: 9
Commento generale: Città dal fascino unico, scegliete un riad, piuttosto che un hotel, il riad vi fa entrare in un mondo magico, soprattutto se ha una terrazza da cui ammirare i tetti, soprattutto di sera. Prendete un te alla menta al tramonto, nella famosa piazza di Marrakech, non dimenticherete mai i colori, i suoni, i profumi di quel momento in cui la piazza si riempie al richiamo della preghiera dai minareti.
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 1
maria michela
22/06/2013
Giudizio generale: 10
Commento generale:  Magica. Bellissima. Esotica Marrakech, con il minareto della Coutoubia che svetta sulla piazza, gremita di incantatori di serpenti, scimmiette, ballerini, e... tante bancarelle, con densi ed aromatici effluvi che si che si librano nell'aria. La Medina ci viene incontro coloratissima,a ffascinante per il visitatore occidentale, con le sue mille tentazioni: tutti ti vogliono vendere di tutto. Fuori dalle mura color ocra il complesso di Chez Ali, proprio per occidentali, con tanto di danza del ventre, scaramucce fra destrieri arabi, dromedari, cena sotto la tenda berbera. Affascinante poi, il mercato berbero ... Vedi tutto del giovedì, con il salgemma in grosse pietre disposto per terra, pollame che viene sgozzato davanti ai tuoi occhi, asinelli, oggetti di celluloide e le poltrone del barbiere e del dentista affiancate casomai uno avesse bisogno dei loro servigi, poco lontano un ponte di corda sospeso sulle gole del fiume.
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 18
09/05/2013
Giudizio generale: 9
Commento generale:  Un tuffo in profumi, colori e sensazioni che ha tanto dell'etnico che adoro, ma con contorni internazionali di grande fascino! Ci torno sempr e volentieri anche perche' la miscela 35 spezie si trova solo li, anche se comprarla ti costa mezz'ora di presentazione in quelle erboristerie dove finisco a spendere milioni! Adoro sedermi a sentirmi offrire tappeti, pouf di pelle, borse ed altro, sorseggiando un caldissimo the alla menta e sentendomi chiedere cifre che sono dieci volte quello che finiro' a pagare. Mi piace tanto vedere la piazza cambiare nel corso della giornata che avanza e si trasforma in ... Vedi tutto sera e riempirmi di tutte quelle cose piccanti e meravigliose che a casa riproporro' ad amici e parenti perplessi che mangerebbero solo ossibuchi ed orecchiette, ma che poi apprezzeranno entusiasti!
Da non perdere:
dormire in un riad
,
il quartiere dei pellettieri
,
gallerie d'arte
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 9
27/04/2013
Giudizio generale: 8
Commento generale: Sicuramente i vicoli interni sono tutti da vedere senza problemi con la popolazione, poi la medina semplicemente spettacolare. Fare un viaggio in mezzo al deserto naturalmente con guida, poi percorrere la costa del mare, affittando un taxi contrattare sul prezzo non lasciarsi ingannare, con autista è semplicemente eccezionale, mangiare cose che sono del posto.
Da non perdere:
,
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 18
26/04/2013
Giudizio generale: 9
Commento generale: Una città che possiede un fascino incredibile. Riesce collegare aspetti tradizionali con un'accoglienza turistica di alto livello. La città si accentra nella sua famosissima piazza, dove è possibile assistere spettacoli con fachiri, giocolieri e ammaestratori di serpenti.Ai lati della piazza è possibile sedersi in numerosissimi bar sorseggiando la tipica bevanda: il the alla menta.
Da non perdere:
,
la grande piazza
,
bere the alla menta
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 14
23/04/2013
Giudizio generale: 10
Commento generale: Magica e conturbante... o la ami o la odi. con i suoi profumi ed i suo caos affascinante, con i suoi vicoli, i suoi mercanti di tessuti ed il suo cibo da strada così seducente.
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 45
10/04/2013
Giudizio generale: 10
Commento generale: Sembra di essere in un set cinematografico! Suoni, odori e sapori ti rincorrono per quelle viuzze piccole e caotiche.....una dritta...? Immergetevi liberi da pensieri nella bellissima piazza di questa città, e lasciate scorrere il tempo ammirando la gente e perché no... perdetevi nei colori e nella gente del meraviglioso suk.
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 16
08/04/2013
Giudizio generale: 8
Commento generale: Incantevole! Punto di partenza per escursioni sull'Atlante o verso il mare (Essaouira). Sulla piazza principale si trova ogni cibo di cibaria, la città è più pulita e sicura di quanto uno possa aspettarsi.
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 1
Ivana
03/04/2013
Giudizio generale: 9
Commento generale: Una meta che affascina, per i suoi profumi, colori, il calore che si percepisce nell'atmosfera tutta intorno. Il cibo anche è ..."afrodisiaco".. "Da mille e una notte" insomma.
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 15
12/03/2013
Giudizio generale: 8
Commento generale: Marrakech è una città bellissima, ricca di colori, suoni e "odori". Per visitarla, uscendo dai soliti tour, vi suggerisco di affidarvi ad Hicham Chouquir, una guida ufficiale che parla molto bene italiano. Vi farà conoscere aspetti della città che sono impossibili da "vedere" girando da soli. Noi lo abbiamo apprezzato molto, ci ha fatto vedere con occhi diversi questa cultura così differente dalla nostra. Sicuramente torneremo in Marocco!
Da non perdere:
,
,
Medersa
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 9
11/01/2013
Giudizio generale: 8
Commento generale: Città di un fascino unico! Per niente pericolosa, ricca di cultura e di un'ospitalità inaspettata. Gironzolare per questa città nel suo souk ricco di spezie e prodotti locali, dai tappeti alla lavorazione dei metalli, alle sue splendide babucce di mille colori ti prende nell'anima e una parte del mio cuore è rimasta laggiù, nella città più misteriosa ed affascinante del Marocco!
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 100
05/12/2012
Giudizio generale: 6
Commento generale:  Marrakech si trova in Marocco, con i suoi 1.050.000 abitanti è una delle città più famose ed importanti del paese. E’ una città splendida ed i suoi tesori sono merito dell’opera edificatoria voluta nel XII secolo dal sultano degli Almohadi. Non è una città costiera, ma il turismo è particolarmente fiorente grazie alle meraviglie che ospita. Le abitazioni di Marrakech sono caratterizzate dal loro colore ocra e molte di esse presentano dei merli sulle estremità quasi a ricordare antichi castelli.
Il clima è torrido, tropicale con punte ... Vedi tutto di oltre 40 gradi, però nella città sono numerose le oasi di verde che possono temprare le giornate passate all’aria aperta. Nella parte della città subitanea alle mura di cinta, gli edifici presentano uno stile arabeggiante, formando una medina elegante ed architettonicamente molto preziosa.
La piazza Djama divide la parte vecchia da quella nuova, caratterizzata da edifici lussuosi e moderni che non stonano affatto con il resto del paesaggio. L’economia della città è povera e si fonda essenzialmente sul commercio con i paesi circostanti di prodotti alimentari; una piccola fetta di mercato è, tuttavia, dedicata alla vendita di manufatti in legno, prodotti industriali e pelli conciate.
L’occupazione è a livelli bassi; la città è abitata soprattutto da gente che vive con un reddito pro capite molto basso, spesso accumulato grazie agli spettacoli in piazza regalati ai turisti o facendo le guide per la città. Basta veramente poco, una gestualità o un sorriso a Marrakech, per essere circondati da tante persone che offrono di tutto, cercando in cambio una sola cosa: soldi.
 
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 21
29/11/2012
Giudizio generale: 8
Commento generale:  Ciao! Stanche del lavoro, stressate da un anno intenso tra doveri familiari e altro, tre mie amiche ed io abbiamo pensato di regalarci una vacanza. Abbiamo deciso di volare in Marocco, per assaporare una cultura diversa, un clima in questo periodo piacevole e tanta avventura. Da sole non ci sentivamo di partire, ma neanche con i soliti tour operator. Leggendo nei vari forums di viaggio abbiamo scelto un tour operator locale. Il nostro viaggio ha avuto inizio da Marrakech. Youssef, la nostra guida, ci ha accolto allaereoporto con la sua 4x4, pulita, nuova, ordinata e ci ha portato subito ad assaporare ... Vedi tutto suoni colori della magica piazza Jama La Fnaa, dei suoi souk, e delle sue viuzze. Proprio in una di queste viuzze, cera il nostro Riad, bello, pulito, accogliente e molto silenzioso, che ci ha permesso di riprendere le forze per affrontare la nostra magica avventura.Il giorno dopo Youssef ci è venuto a prendere al riad per partire per le Gole del Dadés passando per lAlto Atlas di ben 2260 m. Il contrasto della natura è impressionante: si passa dal colore rosso terra, al verde intenso, allaridità delle montagne e allazzurro intenso delle acque. Proseguendo siamo giunti alla Kasbah Telluet: questa Kasbah è unica nel suo genere perchè pochi turisti e tour operator la conoscono, senza contare che per raggiungerla si incontrano villaggi berberi particolari. Durante il tragitto si trova anche la famosissima Kasbah Ait Ben Hdou.Ed eccoci ad affrontare il magico deserto. Il silenzio è assordante, il tramonto sulle dune indescrivibile, di notte il cielo è un tappeto di brillanti. Abbiamo percorso un tragitto di 1 ora e mezza a dorso di cammello e siamo giunte nel cuore del deserto. Abbiamo dormito sotto una vera tenda berbera, dico vera perchè fatta con lana di dromedario e capre. Allalba abbiamo fatto ritorno al nostro hotel dove, dopo un tuffo rinfrescante nella splendida piscina, siamo ripartite alla volta di un villaggio abitato da una popolazione di schiavi africani del Senegal che ci hanno fatto conoscere la loro musica. Il giorno dopo siamo partiti per unaltra magica città: Fez. Mentre Marrakech è rossa, Fez è completamente bianca. Abbiamo chiesto a Youssef di portarci alla conceria delle pelli per acquistare qualcosa e dopo la consueta contrattazione del prezzo abbiamo comprato splendidi giubbotti in pelle e in renna per i mariti, quasi per farci perdonare per la fuga! Abbiamo girato Fez sempre con la nostra guida anche perché, a differenza di Marrakech, è molto facile perdersi essendo questa costruita come un labirinto. La nostra breve ma intensa e indimenticabile vacanza si è conclusa a Fez. Una delle mie amiche, era già stata in Marocco con un altro tour operator locale, ma non si era trovata così bene, perché aveva sì risparmiato qualcosa, ma a che prezzo!!! Anche se pu essere costato un pochino di più di altri tour operator che abbiamo contattato, di Youssef ci ha soddisfatto sia nella scelta particolare dei riad, dei posti originalissimi da visitare, della sua puntualità e serietà, e da non sottovalutare il fatto che sia un prudente guidatore e che la sua è una società sarl quindi legale e NON una agenzia non registrata regolarmente. Quindi vale il detto HAI QUELLO CHE PAGHI!
Cosa ne pensi di questo commento?

Livello 18
28/11/2012
Giudizio generale: 4
Commento generale: Città interessante, ma la popolazione è talmente invadente e pressante col turista da renderla una esperienza fastidiosa.
Da non perdere:
Cosa ne pensi di questo commento?

Pagina 1/4

Conosci Marrakech? Lascia il tuo giudizio
Il tuo contributo può essere utile per altri turisti
Attenzione!!
Inserisci il nome
Il tuo nome
Voto Da 1 a 10
Attenzione!!
Inserisci un breve giudizio sulla città
Attenzione!!
Il tuo commento è troppo breve. Per favore, aggiungi altre informazioni; sarai più utile agli utenti della Community che leggeranno la tua opinione.
Molto Utile
Poco Utile

Le migliori attrazioni e cose da fare a Marrakech

Soggiorni a Marrakech

Altre risorse



Naviga la mappa

Video Marrakech

Indicatori Marrakech

Intrattenimento:
Trasporti:
Sicurezza:
Convenienza:
Attrattive:
Alloggio:
Mangiare e bere:
Accoglienza:
Accessibilità:
Servizi ai turisti:
Attività:
Shopping:

Tag più popolari

Avventura Arte e cultura Enogastronomia Giovani e single Mete romantiche Shopping Bici friendly Cosmopolita Caotica Divertente Economica

Il meglio secondo voi

1
Piazza Djemaa El Fna
 Vie piazze e quartieri
2
Medina
 Vie piazze e quartieri
3
Moschea Koutoubia
 Monumenti ed edifici storici
4
Giardini della Menara
 Parchi e giardini
5
Rue Dar el Bacha
 Vie piazze e quartieri
6
Souk
 Negozi e centri commerciali
7
Deserto del Sahara
 Itinerari ed escursioni
8
Spa e Hammam
 Natura e sport
9
Essaouira
 Tour e visite guidate
10
Palazzo El Badi
 Monumenti ed edifici storici
12
Medrasa Ben Youssef
 Monumenti ed edifici storici
13
Mellah
 Vie piazze e quartieri
14
Tajiné e Té mint
 Cucina e vini
15
33 Rue Majorelle
 Negozi e centri commerciali
16
Le città imperiali del Marocco
 Altre Attrazioni
17
Palazzo Bahia
 Monumenti ed edifici storici
18
Riad Kniza Restaurant
 Cucina e vini
19
Royal Mansour Bar
 Locali e Vita notturna
20
A spasso sull'atlante
 Nei dintorni
21
Tours non convenzionali
 Tour e visite guidate
22
Moschea di Ben Salah
 Monumenti ed edifici storici
23
Amaia
 Cucina e vini
25
Cantobar
 Locali e Vita notturna

Risorse veloci

Partecipa

Utenti
Inserisci le tue recensioni, foto e diari  su Marrakech

Strutture
Inserisci  La tua struttura  a Marrakech

Azienda
Pubblica  I tuoi servizi turistici  a Marrakech