Guida Turistica Vacanze Vedi tutto
Etiopia
7.3
Avventura, Arte e cultura, Vivibile...
Risorse Per
Etiopia

Ambiente Etiopia

Etiopia: informazioni sul territorio, il clima e la vegetazione



Ambiente

Recensito da: Redazione

Voto complessivo:

L’Etiopia è un paese dell’Africa orientale che confina a nord con l’Eritrea ed il Gibuti, ad ovest con il Sudan, ad est con la Somalia ed a sud con il Kenya. Al centro del paese, che non ha uno sbocco sul mare, si trova un esteso altopiano che raggiunge una media di circa 2.000 metri di altezza, e tra gole e picchi nel versante del lago Tana, nasce il Nilo azzurro.
La situazione climatica etiope cambia a seconda dell’altitudine presa in considerazione, infatti sotto i 2.000 metri la temperatura è tipicamente tropicale, calda con poche precipitazioni, mentre salendo aumentano le piogge e diminuisce la temperatura determinando una maggiore varietà di vegetazione e quindi di habitat animale.
Il periodo che va da giugno e settembre è quello più umido caratterizzato dal maggior numero di precipitazioni.
Il forte aumento della popolazione ma soprattutto la sistematica deforestazione causa notevoli problemi di natura ambientale per la bio-diversità dove animali autoctoni come sciacalli, scimmie, giraffe, leoni, ippopotami e rinoceronti corrono ogni anno rischi seri per il mantenimento del loro ecosistema.

Cosa dicono i viaggiatori

Utente 16040 07/04/2012 Alle ore 12.25
Addis Abeba 6
Io ci sono andato un po' di anni fa perche mia...