Guida Turistica Luoghi da visitare Hotel Egitto Vacanze Vedi tutto
Egitto
7.9
Sole e mare, Arte e cultura, Ospitale...
Risorse Per
Egitto

Quando Partire Egitto

Viaggi Egitto: clima, temperature, eventi e manifestazioni



Quando Partire

Recensito da: Redazione

Voto complessivo:

22825_carlyle_house_alexandria

L’Egitto presenta in generale un clima desertico caratterizzato da basse precipitazioni e caldo secco, ma più nello specifico possiamo individuare tre zone.

La fascia costiera mediterranea del delta del Nilo, dove si trova Alessandria presenta precipitazioni che seppur basse, risultano più costanti rispetto al resto del paese. Le escursioni termiche sono contenute e le temperature minime medie vanno da un minimo di 8 ad una massimo di 30 gradi.

La zona desertica settentrionale, con precipitazioni molto scarse è caratterizzata da bassi tassi di umidità e alta durata della luce solare; qui spesso soffia il Khamsin, un vento caldo che provoca sovente violente tempeste di sabbia. Le temperatute variano da un minimo di 7 ad un massimo di 35 gradi.

Infine la zona desertica meridionale caratterizzata da un clima desertico estremo ed inospitale, con temperature minime invernali che scendono addirittura sotto lo zero e temperature massime estive che raggiungono anche i 50.

Quindi il periodo migliore per visitare l’Egitto varia da zona a zona anche se in linea di massima l'alta stagione inizia a dicembre e termina a febbraio, mentre l'estate è considerata bassa stagione ovunque, ad eccezione che sulla costa settentrionale.

È sconsigliabile visitare le zone a sud del Cairo (ad es. Luxor) da giugno ad agosto poichè le temperature sono elevatissime. Anche lungo le coste del Mar Rosso è consigliabile il periodo che va da dicembre a febbraio, anche se qui le alte temperature del periodo estivo, più economico poichè di bassa stagione, sono rese più sopportabili dal vento, che soffia costante.

La temperatura dell’acqua in inverno è abbastanza bassa per questo è consigliabile indossare una muta.

L’Egitto è un paese musulmano perciò si ricorda che durante il Ramadan , che seguendo il calendario lunare islamico cade ogni anno in date diverse, gli orari di apertura di uffici pubblici e negozi e gli orari dei mezzi di trasporto possono variare rispetto al resto dell’anno.

Eventi e Feste

Il più importante periodo di festività è il Ramadan: nome che si dà al nono mese dell’anno lunare musulmano (Egira). Dall’alba al tramonto tutti devono rispettare il digiuno; in questo periodo l’atmosfera è quasi surreale e immobile. Tutti i negozi sono chiusi e nulla sembra essere animato. Al calar del sole, dopo il tramonto, la vita esplode in un rituale di festa e preghiera collettiva. Anche i turisti devono, in pubblico, rispettare il... Leggi tutto

Indice climatico

Temperature Medie
Temp. min.
Temp. max.

Piogge
Precipitazioni piovose media

Foto Egitto

Cosa dicono i viaggiatori

ROBERTA 26/09/2014 Alle ore 10.16
Marsa Alam 9
CONSIGLIO IL BRAVO CLUB ALPITOUR (Shams Alam Beach...

Ermelinda Ieri alle 02.37
Il Cairo 10
Signori turisti ho visitato il Cairo e ho avuto un...

Elena 10/08/2014 Alle ore 10.46
Hurgada 6
Io vado spesso sul mar Rosso e faccio molte...